Le Fronde del Nemeton

Alle origini il bosco era la nostra casa, il nostro rifugio, il nostro cibo, il nostro maestro. Al suo interno c’era un luogo speciale, Il Nemeton. Un Luogo Sacro. Un Luogo Vivo. Questo è un luogo virtuale, ma vivo, in costante crescita , mutamento, espansione. Alla strega, mago o pagano, per il viandante che qui si è fermato.... Il mio benvenuto!

martedì 13 settembre 2011

La Luna Specchio della Dea ( 6 di 7 )

Terzo Quarto (fase di Luna Calante)

Periodo che va dalla fine del Plenilunio all’inizio dell’ultimo quarto rappresentato con la gobba a sinistra.

Dalla Luna Piena in poi comincia la fase calante, che e' caratterizzata da processi di consolidamento, la forza energetica che emana è decrescente , e possiamo attribuire a questa fase una doppia valenza:

- Positiva (costruttiva): L’azione che svolge tende a protrarre ed incrementare nel tempo i propri effetti.

Utilizzeremo come premessa a successivi risultati, raccogliendo l’energia e direzionandola per una maggiore efficacia del rito che opereremmo la seguente Luna Nuova. Seminando sapientemente quei frutti che matureranno in tempi successivi

- Negativa (distruttiva): abbattimento o distruzione radicale, disintossicazione e depurazione, e conseguentemente gli incantesimi di allontanamento, e di eliminazione.

Corrisponde all’interiorizzazione, all’introspezione, alla notte che prelude l’alba, all’autunno – inverno al freddo, al riflusso della marea, alla forza che viene trattenuta e concentrata per essere utilizzata nel momento più opportuno. L’azione che svolge tende a protrarre ed incrementare nel tempo i propri effetti, sia in senso benefico che nefasto

In questa fase si opera per operazioni di allontanamento e regresso. Viene considerata una fase utile per meditare, riflettere e soprattutto per operazioni che hanno l’obiettivo di accrescere la conoscenza . Particolarmente indicata per operazioni volte ad ottenere giustizia, estinguere pesi spirituali o morali, per allontanare cose o persone sgradite.


Il Terzo Quarto è la Luna "anziana", il Volto della Dea nel suo ruolo di Maestra di magia e Saggia consigliera

Nessun commento:

Posta un commento