Le Fronde del Nemeton

Alle origini il bosco era la nostra casa, il nostro rifugio, il nostro cibo, il nostro maestro. Al suo interno c’era un luogo speciale, Il Nemeton. Un Luogo Sacro. Un Luogo Vivo. Questo è un luogo virtuale, ma vivo, in costante crescita , mutamento, espansione. Alla strega, mago o pagano, per il viandante che qui si è fermato.... Il mio benvenuto!

martedì 13 settembre 2011

La Luna Specchio della Dea ( 7 di 7 )

Ultimo Quarto (fase di Luna Calante).

Periodo che va dalla fine del Terzo Quarto al giorno prima del Novilunio, rappresentato con la gobba a sinistra, indica il momento nel quale un quarto della superficie lunare e' illuminato.

attribuire a questa fase una doppia valenza:

- Positiva (costruttiva): L’azione che svolge tende a protrarre ed incrementare nel tempo i propri effetti.

Utile come punto di partenza all’azione di rituali successivi, raccogliendo l’energia e direzionandola per una maggiore efficacia del rito che opereremmo la seguente Luna Nuova.

- Negativa (distruttiva): abbattimento o distruzione radicale, disintossicazione e depurazione, e conseguentemente gli incantesimi di allontanamento, e di eliminazione.

Utilizzato essenzialmente per pratiche di distruzione, annullamento disgregazione, semina occulta.

La fase dell'ultimo quarto e' un momento di vaglio, di cernita, di selezione severa e di verifica. E' allora che si avviano i processi di individuazione ed eliminazione di ciò che è diventato obsoleto ed è necessario eliminare, trascurare, superare o dimenticare.

Si tratta anche di un periodo ideale per porre le basi di progetti a lunga scadenza, per gettare le fondamenta di cose di rilevante importanza utilizzando a tal proposito gli ultimi tre giorni della fase lunare.

L'Ultimo Quarto di Luna aiuta tutti a mettere a fuoco le cose con occhi capaci di valutarne la validità e la capacità di cernita del buono dal cattivo ed e' molto forte, soprattutto per il Segno nel quale la fase lunare avviene.

Utile meditare sulla rimozione di vecchie abitudini. Nell'ultimo quarto, lavorate per allontanare malattie e per diminuire il dolore causato da un distacco , partenza, divorzio. Useremo la meditazione per riaffermare la nostra positività.

Nella concezione ciclica del tempo, coerente alla Natura, non e' possibile accumulare all'infinito, ma e' essenziale imparare a lasciarsi alle spalle quanto acquisito per poter procedere verso la nuova nascita.



Il Quarto Quarto di Luna esprime il Volto della Dea nel suo ruolo di   Anziana, Saggia,  Maestra di magia e Giudice Severo



Moonlord 

Nessun commento:

Posta un commento