Le Fronde del Nemeton

Alle origini il bosco era la nostra casa, il nostro rifugio, il nostro cibo, il nostro maestro. Al suo interno c’era un luogo speciale, Il Nemeton. Un Luogo Sacro. Un Luogo Vivo. Questo è un luogo virtuale, ma vivo, in costante crescita , mutamento, espansione. Alla strega, mago o pagano, per il viandante che qui si è fermato.... Il mio benvenuto!

lunedì 26 marzo 2012

Purificare un luogo


Vediamo ora come purificare un luogo, poniamo che sia la vostra casa  (ma potrebbe essere il vostro negozio, la vostra auto ecc). Ricordo che anche in questo caso ogni giorno o ora della settimana è valida e che i giorni migliori per purificare sono comunque i tre giorni antecedenti la Luna Nuova ed il giorno di Novilunio stesso, meglio se nelle ore notturne.Se procederete al Novilunio, questa purificazione durerà una lunazione.

Per prima cosa puliamo a fondo ogni stanza, mobile ed angolo di casa con i normali prodotti che usereste per farlo. Mentre pulite cercate di essere rilassati, prendetevi il tempo che serve, procedete lentamente, concentratevi sul fatto che non state soltanto togliendo lo sposco, ma anche ogni ristagno energetico, ogni pensiero  negativo vostro o di altri. Una musica adeguata aiuta parecchio.
Quando avete finito, passerete alla Purificazione rituale vera e propria.


-Occorrente :
Un secchio ed uno straccio per pavimenti nuovi (acquistati per l'occasione)
-Issopo e verbena ( oppure issopo e ruta)
-Sale marino grosso ( non iodato)
-Musica rilassante (aiuta, ma è facoltativo)
-Incenso di purificazione ( in alternativa olibano maschio, Issopo, bacche di cipresso, bacche di ginepro, in parti uguali)
-Carboncino ed incensiere
 
Inoltre per mantenere "pulita la casa":
- Sale di giacimento (quello che viene dalla terra sempre non iodato)
-lavanda, salvia, bacche di ginepro
-sacchettini di lino o cotone rossi o bianchi

Chi ne è in grado dovrebbe  purficare e caricare ( non dico consacrare, perchè è una parola grossa e spesso abusata) energeticamente il sale e le erbe, altrimenti come ho gia detto funzionerà ugualmente, in maniera meno potente forse ( dipende dalla nostra concentrazione e "intenzione" rituale) ma funzionerà.

Preparate un infuso con l'Issopo e Verbena, quando è pronto accendete il carboncino nell'incensiere, poi  filtrate l'infuso e versatelo nel secchio insieme ad un pugno di sale marino, aggiungendo acqua a sufficenza per lavare ( si di nuovo) i pavimenti di casa, visualizzate una luce bianca, dorata, argentata o azzurra, scendere sull'acqua del secchio  e penetrarla fino ad arrivare in fondo. Se volete fate partire la musica. Lavate i pavimenti.
Quando avrete finito, ponete l'incenso di purificazione sul carboncino, fate un giro in senso antiorario della stanza, visualizzate il fumo dell'incenso che pulisce ancora più a fondo l'ambiente, soffermatevi sugli angoli, ripetete il tutto per un totale di tre volte.
Fate la stessa cosa per ogni stanza della casa. Ovviamente se necessario aggiungete nuovo incenso sul carboncino.

Gettate i residui ( carboncino, l'acqua del secchio), nella tazza del bagno pensando/visualizzando, che da li inizieranno il loro viaggio verso il mare, dove verranno riassorbiti e "purificati" da Madre Natura, libreandoli cos' da qualsiasi cosa possano aver assorbito.
Lasciate lo straccio a mollo nel sale manrino per una notte ed un giorno poi lavatelo. E' pronto ad un qualsiasi altro uso ( magari potreste lasciarlo da parte ed usarlo solo nelle  purificazioni.
Bene anche questa volta avete finito. Come detto questa purificazione durerà una lunazione.

Se vogliamo mantenere lo stato di "Pulizia Energetica" che abbiamo creato, useremo il sale di giacimento o miniera ( 2 cucchiai circa), unito alla salvia (1cucchiaio) ed alla lavanda (1 cucchiaio), aggiungendo 5 bacche di ginepro. Posizioneremo il tutto nei sacchettini di lino o cotone, che verranno posti agli angoli di ogni stanza.
Non devono stese necessariamente a vista,  o a terra, se ne avete la possibilità nascondeteli.

In questo modo la purificazione effettuata durerà molto più a lungo di una lunazione fino al massimo di un anno, se non insorgono situazioni particolarmente gravose che potrebbero riportare energie negative all'interno della vostra casa/luogo di lavoro. A quel punto ripetete il procedimento.

Avete creato un luogo puro e protetto dove vivere/ lavorare.

Nota1 sul sacchetto possono venire dipinti simboli di protezione, per accrescerne l'efficacia, non nescrivo perchè lascio ad ognuno facoltà di usare quelli più significativi per la prorpia religione, spiritualità o filosofia.

Nota2 anche in questo caso questa purificazione è alla portata di chiunque, ed è in grado di mondare qualsiasi energia negativa ci ritroviamo in casa  creata da noi stessi, o da terzi. Nel caso  che vi sia qualcosa di più “forte” all’opera , porterà sollievo, ma come gia detto, non risolverebbe il problema. Anche in questo caso, non ne scriverò in queste pagine per i motivi già esposti.

Moonlord


Uno dei tanti  simboli di protezione......che se vorrete potrete scaricare stampare ed attaccare / inserire , nel sacchetto
Presto.... Come purificare un oggetto...

1 commento:

  1. Ciao Moonlord,
    perfetto, questo post sembra fatto apposta per me: consigli preziosissimi. Grazie infinite.
    Un abbraccio lunare.

    RispondiElimina