Le Fronde del Nemeton

Alle origini il bosco era la nostra casa, il nostro rifugio, il nostro cibo, il nostro maestro. Al suo interno c’era un luogo speciale, Il Nemeton. Un Luogo Sacro. Un Luogo Vivo. Questo è un luogo virtuale, ma vivo, in costante crescita , mutamento, espansione. Alla strega, mago o pagano, per il viandante che qui si è fermato.... Il mio benvenuto!

sabato 10 settembre 2011

La Luna Specchio della Dea ( 5 di 7 )

Plenilunio
La fase di Plenilunio, o Luna Piena, si ha quando l’astro forma una sfera completa in cielo. E' il momento di maggiore energia e potere lunare.

La Luna Piena corrisponde alla maturazione completa del frutto occulto, coltivato e nutrito durante il ciclo della Luna Crescente. È il momento di massima espansione ed esteriorizzazione dell’energia magnetica di impronta lunare intesa sia come positiva che negativa. Questa  energia, oltre a manifestarsi negli effetti legati al magnetismo terrestre tende ad esaltare gli impulsi biomagnetici dell’essere umano, provocando un’espansione a volte esagerata e incontrollata dell’attività psichica e animica.

Questa esasperazione del potenziale magnetico, può essere vantaggiosamente canalizzata e diretta hai fini di un’operazione magica relativa ad opere di espansione, consacrazione, magnetizzazione, accrescimento, produzione , ampliamento.

Il Plenilunio è la Luna "adulta", il Volto della Dea vista come Dea Madre pienamente realizzata e appagata, al massimo del suo splendore e del suo potere.

Nella fase di Luna Piena ciò che è stato concepito elaborato sviluppato, precedentemente (durante le fasi di Luna Nuova e Crescente), trova il punto di focalizzazione, concentrazione e canalizzazione dell’energia, accumulata, per poi essere proiettata verso le realizzazione del rituale prestabilito.

Anche se in realtà, il giorno vero di Plenilunio sia il più forte ed attivo, per quanto riguarda le operazioni magiche la fase arriva a comprendere il giorno prima e quello dopo il Plenilunio.

È estremamente importante questa fase per fortificare i corpi sottili e rigenerare le “energie” occulte, per fare luce e chiarezza su quelle cose o situazioni, celate dall’ombra o dal mistero.

E' il momento giusto per creare protezioni per sé stessi e per altri, specialmente bambini. Lavori magici per aumentare le entrate di denaro. Lavori energetici per favorire e ricordare i sogni. Utile effettuare meditazioni e lavorare sui sogni fatti in questi giorni.

Possiamo usare questa fase per consacrare e potenziare talismani, strumenti rituali ed altro materiale cerimoniale, o per infondere alle operazioni rituali, il massimo impulso energetico, o ancora  per concentrare in un rito unico la maggiore potenza possibile. Lavoreremo per avere visibilità, soddisfazioni, riconoscimento dei propri meriti, gratificazioni dalle nostre azioni e dalle nostre idee.


La fase di Plenilunio agisce con maggiore energia per i Segni Zodiacali nei quali la Luna Piena si sta manifestando.

Nessun commento:

Posta un commento