Le Fronde del Nemeton

Alle origini il bosco era la nostra casa, il nostro rifugio, il nostro cibo, il nostro maestro. Al suo interno c’era un luogo speciale, Il Nemeton. Un Luogo Sacro. Un Luogo Vivo. Questo è un luogo virtuale, ma vivo, in costante crescita , mutamento, espansione. Alla strega, mago o pagano, per il viandante che qui si è fermato.... Il mio benvenuto!

martedì 29 giugno 2010


Per i celti il Nemeton era il Luogo Sacro per eccellenza. Essi consideravano sciocco rinchiudere gli Dei in un luogo chiuso, credevano nell’ esistenza di luoghi dove il mondo divino poteva dischiudersi agli uomini, e viceversa. Il Nemeton non era mai scelto a caso.
Le radure nella foresta e la foresta stessa erano le zone privilegiate; ma anche un’isola al centro del mare, la sommità di un tumulo, una sorgente potevano essere un Nemeton.
Partendo da tali considerazioni, ho voluto questo luogo virtuale, che spero possa con il tempo diventare uno spazio dove divulgare notizie, informazioni, curiosità e consigli per tutti i viaggiatori spirituali….. Le fronde del Nemeton

2 commenti: