Le Fronde del Nemeton

Alle origini il bosco era la nostra casa, il nostro rifugio, il nostro cibo, il nostro maestro. Al suo interno c’era un luogo speciale, Il Nemeton. Un Luogo Sacro. Un Luogo Vivo. Questo è un luogo virtuale, ma vivo, in costante crescita , mutamento, espansione. Alla strega, mago o pagano, per il viandante che qui si è fermato.... Il mio benvenuto!

mercoledì 30 giugno 2010

Perché proprio Fronde del Nemeton?

La motivazione principale si trova nel significato della parola fronde, che indica i rami giovani, o se vogliamo nuovi, dell’albero.
Sono piccoli, a volte esili, ma contribuiscono alla vita dell’albero, hanno un ruolo importante nel suo ciclo vitale; essi sono il suo futuro, saranno forse, i grandi rami di domani,fanno ombra impedendo che nuove piante crescano troppo rigogliose (in pratica proteggono l’albero), sintetizzano il nutrimento dell’albero.
Rappresentano , le fronde della crescita e del rinnovamento, sia esso pagano e neopagano, siano le nuove streghe, i nuovi maghi, i nuovi cercatori…

In secondo luogo perchè il nome rievoca il passato, ancorandolo all'oggi, e spero, al domani.
Le fronde del Nemeton fanno pensare alla parte nuova di una vecchia foresta, che per quanto spogliata dei suoi più antichi Padri, per quanto gli alberi sacri degli antichi non esistano più, cerca di trovare il suo nuovo spazio, riannodando fili che sono ormai spezzati da tempo.

1 commento:

  1. Affinchè i piccoli rami contribuiscano a far restare in vita il ns. Grande Albero, prego gli Antichi Padri e La Grande Madre!

    RispondiElimina