Le Fronde del Nemeton

Alle origini il bosco era la nostra casa, il nostro rifugio, il nostro cibo, il nostro maestro. Al suo interno c’era un luogo speciale, Il Nemeton. Un Luogo Sacro. Un Luogo Vivo. Questo è un luogo virtuale, ma vivo, in costante crescita , mutamento, espansione. Alla strega, mago o pagano, per il viandante che qui si è fermato.... Il mio benvenuto!

lunedì 19 luglio 2010

La Luna Specchio della Dea ( 2 di 7 )

Novilunio o Luna Nuova


È la Luna Vergine la medesima, occulta, Luna Nera che viene associata ad Iside, a Diana, alla Madonna Nera..

Il Fatto che essa sia oscurata (velata), non significa che non è presente, come insegna la carta della Sacerdotessa (Papessa) dei tarocchi, Lei protegge e rivela il Mistero all’Iniziato (non a caso la notte di Luna Nuova era tradizionalmente riservata alle iniziazioni); è come il piccolo seme che contiene la pianta, in potenzialità contiene tutte le caratteristiche delle quattro fasi lunari, e ha in se tutte le impronte energetiche , pronte da plasmare, in positivo od in negativo, per costruire o per distruggere.

È la Dea Cacciatrice, libera, selvaggia, amorevole con chi ne comprende e rispetta i precetti, inflessibile con chi invece pensa di poterla raggirare.
Il giorno e la notte della Luna Nuova corrisponde al giorno prima della luna crescente.
Giorno di oracoli, delle pratiche cerimoniali e rituali per ottenere sogni rivelatori,eccellente momento per le purificazioni.
Possiamo considerare questo giorno (e notte) neutro, ma in grado di assumere caratteristiche energetiche determinanti e fortissime di impronta che può essere sia positiva che negativa, in funzione della direzione , la volontà, le intenzioni, le impressioni che vogliamo attribuirgli, durante un rito o un’operazione magica o che si realizzano spontaneamente per un’ interazione (casuale o meno) di forze.

Si tratta di una fase delicata ed importante, nella quale viene concepita e plasmata l’intera impronta energetica che verrà poi sviluppata durante l’intera lunazione. Le azioni , le impressioni che , coscientemente o meno si creano (o vengono create), si verificano, o compiono, in questo giorno, sono in grado di influenzare, parzialmente o totalmente l’intero ciclo lunare.

2 commenti:

  1. Le notti di Luna Nera sono le più magiche e potenti, le più dolci e misteriose. Ci vuole coraggio e potere per viverle pienamente e con consapevolezza. Se le si trascorre in un bosco si possono percepire sensazioni uniche poichè i sensi si amplificano e ci si sente parte di quel mondo!
    Un caro saluto da me e da Titti (adesso sta molto meglio: grazie!)

    RispondiElimina
  2. Ciao carissimo, come stai? E' da qualche tempo che bazzico nel tuo blog , carico di tante misteriose nozioni. Sorella Luna , sembra dato per scontato il fatto che esiste, ma quando mai mi sono soffermata a ascoltare il suo canto . E' tutto scritto dentro di noi, ma mi sono persa l'agendina della vita precedente. Meno male che ho ritrovato te e Divine.
    Un grosso abbraccio . Mara

    RispondiElimina