Le Fronde del Nemeton

Alle origini il bosco era la nostra casa, il nostro rifugio, il nostro cibo, il nostro maestro. Al suo interno c’era un luogo speciale, Il Nemeton. Un Luogo Sacro. Un Luogo Vivo. Questo è un luogo virtuale, ma vivo, in costante crescita , mutamento, espansione. Alla strega, mago o pagano, per il viandante che qui si è fermato.... Il mio benvenuto!

domenica 11 luglio 2010

La Luna Specchio della Dea (1 di 7)

L'influenza della Luna , è enorme, essendo il riflesso, sia fisico, che occulto dell’energia solare, modificata dalle caratteristiche del nostro Astro Notturno. Cosa questa che le fa assumere in  connotazioni decisamente diverse e e decisamente peculiari, proprie,  che vengono poi emanate, influenzando ogni azione e manifestazione dell’anima sia fisica che mistica della terra, e di conseguenza dell’uomo. Tenedo presente che  la massa fisica della Luna agiscie, influenzandoli, sugli eventi atmosferici, sulle maree  sugli esseri viventi.
 La sua "massa" energetica, o se preferite "occulta" influisce in modo importante sulla magia.
L'energia solare è maschile, quella lunare femminile. Archetipo del Potere Femminile della Manifestazione Divina,spesso l'Astro d'Argento è stato associato direttamente ad una divinità, come Selene o Diana, solo per fare un esempio.

Le piante ad esempio,in fase di Luna Crescente sviluppano di più le foglie, ed il ciclo linfatico è al massimo vigore durante la Luna Piena. Il suo ritmico apparire e sparire dalla volta celeste, simboleggia la vita che si rinnova, la morte e la resurrezione.
Allo stesso modo, le fasi lunari agiscono sul magnetismo umano, influenzandolo, con impulsi crescenti e decrescenti, a seconda della fase che è presente in quel momento in celo, gli influssi lunari coinvolgerebbero da vicino la salute sia del corpo sie della psiche umana.

Svolge un ruolo di primo piano nella determinazione dell’impronta o del potenziale magnetico che si può concentrare e utilizzare durante la raccolta di erbe, un lavoro magico, un rituale.
Secondo le varie fasi è possibile catalizzare e sfruttare una forma specifica di energia in grado di incidere in maniera notevole e specifica.
La Luna rappresenta il mondo interiore, influenzando l’Io inconscio , la sensibilità, i sentimenti, l’intuizione.
Dona potenza, abbondanza, benessere, luce interiore, è la custode dei segreti esoterici, della porta del mondo occulto; è una guida che favorisce l’evoluzione, stimola le forze rigeneratrici, e la metamorfosi, presiede la veggenza e la medianità, la meditazione ed il rilassamento il sonno , i sogni, la giustizia e la saggezza. Scandisce il tempo ed ha influenza sui fenomeni atmosferici, sulle acque e sulla vita vegetale. Ha proprietà altamente purificatrici.
Quando è nella fase nera, quando cioè sparisce dal cielo può  suscitare passioni magnetiche, attrazioni fatali, la distruzione, l’autodistruzione, allontanare persone sgradite.

Un ciclo lunare dura 28, 29 giorni circa, in questo tempo si compie un intero ciclo lunare, che è diviso in 4 fasi di circa 7 giorni ognuna, ciò significa che avremo 13 lunazioni in un anno.
Ogni Luna ha un carattere proprio, con impronte astrali specifiche. Possiamo fare una prima importante divisione, dicendo che in linea di massima in fase di Luna Crescente,
è favorito l' accrescimento, la costruzione (periodo che va dalla Luna Nuova alla Luna Piena), la fase di Luna Calante favorisce l' allontanamento e la distruzione (cioè dal Plenilunio al Novilunio).

1 commento:

  1. Ciao Moon Lord,
    Mara ha provato più volte ad inviarti commenti qua sul blog ma non riesce. Lei non è iscritta a gogle e prova ad inviarli come anonimo. Tu sai il motivo x cui non ti arrivano?
    P.S.: La Titti sta un po' meglio: mangia e non vomita da 2 giorni.
    Baci.

    RispondiElimina