Le Fronde del Nemeton

Alle origini il bosco era la nostra casa, il nostro rifugio, il nostro cibo, il nostro maestro. Al suo interno c’era un luogo speciale, Il Nemeton. Un Luogo Sacro. Un Luogo Vivo. Questo è un luogo virtuale, ma vivo, in costante crescita , mutamento, espansione. Alla strega, mago o pagano, per il viandante che qui si è fermato.... Il mio benvenuto!

lunedì 17 ottobre 2011

I Cristalli Anime di Luce (1)

L’impiego delle energie e dei poteri dei cristalli non è certamente prerogativa della nostra epoca, nel corso dei millenni numerose sono le civiltà che hanno studiato ed utilizzato la fonte energetica che è insita nelle pietre e cristalli .
Tra le civiltà conosciute che, nel corso della loro momento storico fecero, largo uso di pietre e cristalli troviamo gli antichi Egizi, i popoli della Mesopotamia e gli Indù, ma anche i Nativi Americani ed i sacerdoti nei templi di mezzo mondo, oppure gli antichi e moderni sciamani facevano o fanno uso.
Probabilmente (anche se non posso fornire prove al riguardo) la prima civiltà a fare uso su larga scala del loro potere fu quella Atlantidea.

Quindi da “sempre” ai minerali vengono attribuiti grandi poteri magici e o taumaturgici, le pietre preziose e semi preziose come in diversa misura i metalli, sono simboli di protezione, perfezione, bellezza, armonia,eternità, spiritualità, di comunicazione con un diverso piano della realtà o “Mondi Sottili”. Sono i mediatori tra l’uomo e le divinità.
Al “Mondo dei Cristalli” la tradizione affianca anche le secrezioni calcaree dei molluschi come il corallo o le perle, le resine o il legno fossile come l’ambra o il legno pietrificato.
Arrivano dal ventre di Madre Terra come suoi doni, e la sola limitazione al loro impiego siamo noi.
Possiamo utilizzare queste sorgenti di “energia”, in molti modi diversi: meditazione, spiritualità, protezione,guarigione, prosperità, fortuna, emozioni, senza tuttavia abusare dei cristalli, avendo cura di trattarli con rispetto e amore da un lato, e impiegarli solo per azioni positive dall’altro.

Questa splendida immagine (per gentile concessione di Nahima) rappresenta L'Elemento Terra.
Nella Terra nascono e crescono quei semi di luce che sono i Cristalli
http://nahimart.blogspot.com/2011/06/blog-post.html
La colorazione che i cristalli assumono sono anch’essi importanti. I colori sono al tempo stesso simboli e fonti irradianti di energia.
Ogni colore possiede un legame con le energie dei Pianeti, delle Divinità, degli Elementi, incarnandone le specifiche qualità.

Le pietre nere sono ricettive rappresentano la Terra (le profondità), la stabilità, vengono usate anche per stimolare l’autocontrollo, per dotare di protezione, per respingere le energie negative.
Le energie planetarie di queste pietre sono quelle di Saturno. Il loro Elemento è la Terra

Quelle bianche legate all’influenza astrale della Luna stimolano le percezioni psichiche, il mondo onirico, rappresentano la purezza e l’innocenza, la spiritualità, la verità la pace. Usate per la protezione, la chiaroveggenza, la visione astrale e la meditazione ( anche se in realtà tutte le pietre ed i cristalli possono essere usati per la meditazione).

Le pietre rosse sono proiettive, poste sotto l’influenza di Marte e dell’Elemento Fuoco.
Possiedono un effetto stimolante e rinvigorente per il fisico e per la mente, sono protettive, rappresentano il coraggio, il sangue. Vengono anche usate nei rituali come forza o potere supplementare.

Le pietre rosa ricettive e sottoposte all’influenza di Venere affinano le percezioni, favoriscono l’amore spirituale rimuovendo i blocchi e le false certezze della nostra psiche, sono rilassanti per il corpo e la mente, ideali per le meditazioni o i rituali di gruppo.

Quelle arancioni sono proiettive, affini alle rosse ma dai toni più temperati, sottoposte all’influenza del Sole secondo alcune tradizioni, di Mercurio secondo altre, e dell’elemento Fuoco.
Vengono usate per protezione, per l’illuminazione, per accrescere l’autostima, la fortuna ed il successo.

Le pietre gialle poste sotto l’influenza astrale di Mercurio e del Sole, appartengono all’Elemento Aria. Sono proiettive, utilizzate per stimolare/ migliorare l’eloquenza, la comunicazione, la capacità di visualizzazione, la consapevolezza, il successo.

Le pietre verdi sono ricettive influenzate da Venere ed appartenenti all’Elemento Terra. Sono le pietre della Terra intesa come Madre Natura, e quindi della fertilità, della prosperità, della vita.
Usate anche per la fortuna ed il denaro, il loro uso d’elezione è quello di essere in sintonia con Madre Natura, e vengono usate per porsi in ascolto con Lei.

Quelle Blu appartengono ovviamente alle energia astrali di Nettuno ed all’Elemento Acqua.
Pietre ricettive che favoriscono la pace, e la purificazione, la guarigione. Producono un effetto calmante del sistema nervoso.



Naturalmente queste sono solo indicazioni di massima, non ferree leggi.



Continua.....
Per approfondire l'argomento:
Enciclopedia delle Pietre Magiche di Scott Cunningam; Cristallopoli di Marco Dini Sin

1 commento:

  1. Ciao Moonlord, come vedi sono sempre in ritardo nel commentare. Il tempo è tiranno! Molto carino ed interessante questo post, i cristalli sono da sempre creature misteriose e sagge. Chi passerà di qui non potrà che trarre insegnamenti utili alla sua crescita spirituale.
    Bacioni.

    RispondiElimina