Le Fronde del Nemeton

Alle origini il bosco era la nostra casa, il nostro rifugio, il nostro cibo, il nostro maestro. Al suo interno c’era un luogo speciale, Il Nemeton. Un Luogo Sacro. Un Luogo Vivo. Questo è un luogo virtuale, ma vivo, in costante crescita , mutamento, espansione. Alla strega, mago o pagano, per il viandante che qui si è fermato.... Il mio benvenuto!

venerdì 28 ottobre 2011

Escursione al lago di S.Benedetto

Il sentiero
Avete mai avuto una voglia irrefrenabile di passare un po di tempo in compagnia di Madre Natura, di evadere dalla monotonia e grigiume della città per calarvi ,non dico in una natura selvaggia, ma per lo meno in un luogo dove poter sentire ancora l'impronta vivificante della natura, l’odore della terra, degli alberi, del muschio che cresce sulle rocce…
... io si!
Così domenica23 ho deciso di effettuare un’escursione al lago di S.Benedetto, appena fuoro Subiaco.
Va detto che il suddetto lago o laghetto come lo chiamano, è in realtà l’ultimo superstite dei tre laghi che Nerone facendo deviare il corso dell’Aniene, aveva inscritto nel perimetro della sua villa.
Il sentiero è facilmente raggiungibile dalla strada dei monasteri. Si parcheggia di fronte ai ruderi della villa di Nerone e si continua a piedi, dopo 10 minuti si arriva al sentiero.

Verso il lago

All’imbocco del sentiero ho modulato la respirazione per entrare in uno stato percettivo leggermente alterato ed ho rivolto una preghiera agli Spiriti del luogo in segno di rispetto.
Già all’inizio del cammino, si percepiva la singolare energia del luogo, energia che aumentava man mano che mi inoltravo nel sentiero verso il lago. La sensazione che dava era rigenerante, appagante e calmante.

Qui dimora uno Spirito

Ho avvertito una forza potente ed antica e profondamente terrigena e femminile, mentre camminavo nel boschetto che costeggia il fiume . Arrivato al lago, le “forze" in gioco erano due, quella della Terra ( il bosco intorno a me) e quella tutta femminile ed appartenente all’elemento Acqua  (almeno così l'ho percepita) che proveniva dal laghetto.

Sulla riva,  dove si sentiva il contatto tra le due energie, o se vogliamo tra i due Spiriti del luogo, sempre in uno stato ( leggermente) alterato di coscienza, ho salutato lo Spirito del Bosco e lo Spirito del Lago, non erano infastiditi, ma non  erano propensi a manifestarsi in maniera diretta comunicando con me. Ma ne percepivo tutta l’energia, energia che mi penetrava, tonificando il mio corpo ed il mio Spirito.

È stata un’esperienza incredibilmente appagante ed istruttiva. Anche se non ho potuto comunicare direttamente con loro.

Il Laghetto

2 commenti:

  1. Mamma mia, che incanto. Immagino ci tornerai presto. Solo dalle foto si capisce quanta energia positiva trasmettono questi luoghi. Grazie per averli condivisi con noi tutti.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  2. Se il tempo lo consente vorrei andare la prossima settimana.
    In tutti i casi ci ritorno senz'altro. Sia il boschetto che il lago hanno qualcosa di particloare di profondo che fa esplorato.
    Ciao

    Moonlord

    RispondiElimina