Le Fronde del Nemeton

Alle origini il bosco era la nostra casa, il nostro rifugio, il nostro cibo, il nostro maestro. Al suo interno c’era un luogo speciale, Il Nemeton. Un Luogo Sacro. Un Luogo Vivo. Questo è un luogo virtuale, ma vivo, in costante crescita , mutamento, espansione. Alla strega, mago o pagano, per il viandante che qui si è fermato.... Il mio benvenuto!

venerdì 2 luglio 2010

I Quattro Volti della Dea (1)


…Atichi poteri sopiti,
nei secoli perduti, dal tempo diluiti,
si sono destati, si scuotono riaffacciandosi nel mondo…


L’antica via, che passa da Atlantide per approdare ad Avalon , segue con l’anima e con il cuore la Dea Dai Quattro Volti, con un affetto particolare per la Grande Madre, ed onoriamo anche il Dio Cervo suo figlio, suo compagno ed amante e suo pari.
Se iniziò come credo ad Atlantide, apparteniamo come discendenza spirituale a quel popolo. Ma i legami più forti, sono quelli del “periodo” Avaloniano, è qui che la nostra religione, si è formata e strutturata nel tempo. Ricostruire gli antichi riti, adattandoli all’era moderna è uno dei miei sogni nel cassetto.

Rielaborare tutto da zero non fu facile , specie quando tracce più o meno diluite, più o meno attendibili potevamo trovarle un po dappertutto. Scoprire come pregare, o fare nel giusto modo i rituali, era ed è, fonte di frustrazione, scoperta e gioia contemporaneamente.
Spada, Rombo, Ippocampo, Falco, Quadruplice Luna, Coppa (Calderone-Calice) , erano i nostri simboli, almeno quelli attualmente conosciuti.

I boschi, sono il nostro tempio più caro ( purtroppo non è facile eseguire un rituale nei boschi in maniera frequente), ascoltiamo la sofferenza del pianeta la sua agonia, il suo dolore. Ascoltiamo la Madre lamentarsi alle sorde orecchie dei suoi figli, il suo grido di dolore a volte è così forte che lacera le nostre anime. Abbiamo visto la giusta ira della Madre dare un monito ai suoi figli, i figli gemere momentaneamente, e poi riprendere a deturpare il Seno della loro Madre.
Il respiro dell’aria, la carezza dell’acqua, il caldo abbraccio del fuoco, la protezione della terra; la religione che discende da Avalon, il Culto della Dea Dai Quattro Volti è questo … ed altro ancora.

2 commenti:

  1. Che bello leggere questi versi ...antichi ricordi!

    RispondiElimina
  2. Carissimo, un piccolo premio per te sul mio Blog ti aspetta a braccia aperte e con la scopa volante!

    RispondiElimina